Assonanze cromatiche
Antichi paraventi giapponesi in dialogo con le ceramiche di Simone Negri
Paraventi Giapponesi – Galleria Nobili, in occasione della Milano Design Week 2021, propone un focus sulle recenti realizzazioni di Simone Negri, un progetto espositivo pensato e costruito per esperire un dialogo ravvicinato tra la ceramica contemporanea e gli antichi paraventi giapponesi presenti nella collezione della galleria.
Dal 6 settembre verrà proposta, presso gli spazi espositivi di via Marsala, una selezione di nuove opere dell’artista. La produzione si concentra sulla ricerca di una sintesi tra forma e colore ed è caratterizzata dall’esordio di una palette di pigmenti che, dal nero e dal ruggine precedenti, vira ad una gamma sofisticata di blu.
Il ricorso all’ossido di cobalto dalle sfumature iconiche, si inserisce in un percorso più ampio, meditato e profondo, di omaggio alla tradizione artistica e artigianale ceramica, ricca di contatti e scambi tra culture diverse e che nei secoli, dalla Cina attraverso il Medio Oriente, giunge a lambire l’Europa occidentale. Le gradazioni di colore blu divengono quindi il fattore di rapporto tra le differenti opere presenti in galleria che per assonanza ricercano inedite correlazioni estetiche.
La mostra sarà visitabile fino al 2 ottobre con i consueti orari di apertura e nel rispetto delle disposizioni ministeriali sulla salute dovute all’emergenza epidemiologica.
ASSONANZE CROMATICHE
Focus sulla nuova produzione di Simone Negri in dialogo con antichi paraventi giapponesi
Periodo: 6 Settembre – 2 Ottobre 2021
Orari: lunedì 15.30 – 18.30 | da martedì a sabato 11.00 – 18.30
Paraventi Giapponesi – Galleria Nobili
+ 39 02 655 1681
via Marsala, 4 – Milano
info@paraventigiapponesi.it
www.paraventigiapponesi.it