KERAMIKOS 2016

Omaggio a Luciano Marziano

Palazzo degli Alessandri – Viterbo
dal 30 ottobre al 13 novembre 2016

Quest’edizione della rassegna KERAMIKOS è dedicata alla memoria di Luciano Marziano scomparso nel marzo 2016, allievo dell’illustre critico d’arte Carlo Argan, figura emblematica del mondo artistico della ceramica e prezioso collaboratore in diverse edizioni di questa iniziativa.

La mostra si terrà a Palazzo degli Alessandri, nel suggestivo quartiere medievale San Pellegrino di Viterbo e vedrà la partecipazione degli artisti Simone Negri, Nino Caruso, Massimo Luccioli, Massimo Melloni, Mirna Manni, Tonina Cecchetti, Attilio Quintili, Eraldo Chiucchiù, Elettra Cipriani, Oriano Zampieri, Tiziana Rivoni, Mara Van Wess, Carla Francucci, Cristiana Vignatelli Bruni, Sabine Pagliarulo, Rita Miranda, Giorgio Crisafi, Antonio Grieco, Annalisa Guerri, Alfonso Talotta, Evandro Gabrieli.
La mostra è a cura di Mirna Manni, con la collaborazione di Massimo Melloni e Massimo Luccioli, con il supporto di Associazione Culturale Magazzini della Lupa, Galleria Artidec, Società Tarquiniese d’Arte e Storia, e con il Patrocinio della Provincia e del Comune di Viterbo.
Catalogo di mostra edito da Freemocco.

Ex Fornace Grazia – Deruta (PG)
25, 26 e 27 novembre 2016

Dopo essere stata presentata con successo al Palazzo degli Alessandri di Viterbo, la Biennale d’Arte Ceramica KERAMIKOS replicherà a Deruta.
A partire dal 25 novembre, giorno di S. Caterina d’Alessandria, protettrice dei ceramisti, tutto il centro storico della cittadina umbra sarà coinvolto in un lungo weekend ricco di numerose manifestazioni riguardanti il mondo dell’Arte Ceramica.
L’associazione organizzatrice Freemocco presenterà tre mostre negli spazi museali dell’Ex Fornace Grazia situata in via Biordo Michelotti, un singolare ed affascinante percorso espositivo che vedrà protagonisti anche i ventuno artisti della rassegna KERAMIKOS 2016.

arte ceramica