X RASSEGNA INTERNAZIONALE PER ARTISTI CERAMISTI CONTEMPORANEI

Omaggio ad Albissola Città d’Arte e Ceramica

Torna ad Albissola Marina la RASSEGNA INTERNAZIONALE PER ARTISTI CERAMISTI CONTEMPORANEI, appuntamento biennale dedicato all’Arte Ceramica che ha visto crescere nel tempo l’interesse di artisti, appassionati e critici. Un evento che nelle ultime edizioni ha registrato una notevole partecipazione anche a livello internazionale tanto che nel 2014 le numerose richieste sono arrivate, oltre che da tutto il territorio nazionale, anche da paesi come Svizzera, Francia, Germania, Stati Uniti, Cile e Giappone.
Nel 2016 la RASSEGNA INTERNAZIONALE PER ARTISTI CERAMISTI CONTEMPORANEI raggiunge l’importante traguardo della decima edizione, tappa che consolida ulteriormente il successo di questa iniziativa.
Per l’occasione l’esposizione sarà ospitata all’interno dei suggestivi spazi della storica Fornace Alba Docilia, uno dei luoghi-simbolo della gloriosa tradizione ceramica albissolese aperta recentemente al pubblico dopo un lungo periodo di restauro. La manifestazione vedrà esposte 49 opere finaliste selezionate da una giuria qualificata.

Per volere dell’Associazione Amici della Ceramica di Albissola, ente promotore dell’evento, sarà organizzata all’interno della stessa Rassegna anche una mostra ad invito per gli artisti premiati nelle passate edizioni del concorso. Tra le opere di questa sezione sarà presente anche una scultura di Simone Negri, vincitore del primo premio alla VI RASSEGNA INTERNAZIONALE PER ARTISTI CERAMISTI CONTEMPORANEI nel 2008 (opera premiata in foto).

La mostra inaugurerà sabato 9 luglio 2016 alle ore 17.30 in via Stefano Grosso presso la Fornace Alba Docilia di Albissola Marina (SV),  dopo l’apertura dell’esposizione seguirà la cerimonia con l’assegnazione dei premi in presenza delle autorità locali e dei componenti della giuria.
Sarà possibile visitare la Rassegna fino al 18 luglio.

concorso arte ceramica

Simone Negri | Opera Fittile | 2008 | 1° Premio alla VI Rassegna Internazionale per Artisti Ceramisti –  Albissola Marina (SV)