Kéramos
Rassegna d’arte ceramica contemporanea e del Novecento
La rassegna Kéramos, in questa quinta edizione, riporta l’attenzione sull’arte mediata tramite l’argilla. La materia prima con cui sono realizzate le opere ospitate nelle diverse mostre è apparentemente una sola: una materia comune, povera, informe.
Nella realtà le varianti in cui si presenta in natura o una volta raffinata, sono moltissime; così come molte sono le tecniche applicate sia in fase di modellazione, cottura, decorazione. Sta anche in questo la forza della duplice mostra a carattere parzialmente itinerante che presenta una panoramica sulla produzione artistica in ceramica del Novecento.
Nell’intento della curatrice Antonella Gulli, c’è la volontà di unire artisti storicamente affermati ad altri fervidamente attivi con propri percorsi di ricerca. Un compito non semplice poiché le singole poetiche differiscono in maniera sostanziale, oltre che meramente tecnica, ma non meno affascinante per la varietà di proposte visivamente accattivanti.
La contiguità di tante figure eterogenee si può assimilare ad una sorta di viaggio che idealmente collega visioni dell’essere umano nella natura e nella storia.
Sensibilità talvolta dedicate al far emergere i caratteri dell’argilla cotta attraverso volumi informali; accanto ad esse la presenza di figure antropomorfe e della natura, per le quali il richiamo a riconoscibili elementi del presente sono carattere distintivo ed evocativo.
La capacità di sintesi evidente in talune opere, fa capire come la ceramica tradizionale è stata ampiamente riletta in favore di un linguaggio che ha richiami a molto altro. I riferimenti iconici sono infatti la traspozione di parti del reale, a cui fanno da contraltare volumi netti e geometricamente perfetti e presenze astratte. Che si tratti di un musicista, d’un cavaliere, di un vaso arcaico, di una piastra ipersintetica, di forme vagamente naturalistiche o informali, ogni artista ci indica una possibile via da percorrere.
Le opere sono tacito viatico a qualcosa che sta ben oltre la decorazione superficiale o la forma scelta: ciascuno tenta un linguaggio universale per indicarci possibili scenari. Messaggi criptici e forse nemmeno esprimibili a parole, ma piuttosto sensazioni ed emozioni che catturano e affascinano per ricchezza di dettagli.
Nel nostro quotidiano incedere al tempo che fugge, una pausa riflessiva trova spazio anche tra le singole opere, scoprendo in ciascuna particolari che parlano al singolo, al vissuto personale, al presente.
KÉRAMOS – Arte ceramica contemporanea e del Novecento
Dal 15 giugno al 29 settembre 2019
Inaugurazione sabato 15 giugno, ore 18.30
Galleria GulliArte – Corso Italia 201r, Savona
Apertura: 11.00 – 12.30 | 15.30 – 19.30
Chiuso lunedì mattina
Rassegna realizzata con il patrocinio di
Città di Savona
Comune di Albissola Marina
Comune di Albisola Superiore
Comune di Terzorio
AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica
con la collaborazione di
Festival Internazionale della Maiolica
Lampi Creativi
Museo della Ceramica Giuseppe Gianetti
con il supporto di
Associazione Paraxo
La Fornace
MeeTTTingpoint
KÉRAMOS – Le presenze
Artisti contemporanei
Riccardo Accarini, Lorenzo Acquavia, Elysua Athanatos, Sandra Baruzzi, Samuele Bonomi, Narciso Bresciani, Claudio Carrieri, Jèsus Castanon, Attilio Cicala, Licia Cicala, Giovanna Crescini, Gianluca Cutrupi, Miro Denicolò, Evandro Gabrieli, Dino Gambetta, Giuliana Geronazzo, Giordano Giampalo, Gianni Celano Giannici, Maria Heyerdhal, Enzo L’Acqua, Giorgio Laveri, Adriano Leverone, Sandro Lorenzini, Giacomo Lusso, Ole Lislerud, Andrea Mannuzza, Marcello Mannuzza, Gulielmo Marthyn, Anna Matola, Giorgio Moiso, Simone Negri, Enrica Noceto, Brenno Pesci, Bianca Piva, Carlo Pizzichini, Ylli Plaka, Antonio Quattrini, Carla Rossi, Laura Scappatura, Renza Sciutto, Carlo Sipsz, Fabio Taramasco, Vincenzo Randazzo, Angelo Zilio, Carlo Zoli.
Artisti del Novecento
Attilio Antibo, Aurelio Caminati, Carlos Carlé, Elde Angar, Roberto Gaiezza, Umberto Ghersi, Giovanni Massolo, Mario Porcù, Antonio Sabatelli, Eliseo Salino.
KÉRAMOS – Programma 2019
Rassegna d’arte ceramica – 5ª edizione
a cura di Antonella Gulli
Mostra d’arte ceramica contemporanea e del Novecento
Dal 15/06 al 29/09
Inaugurazione sabato 15 giugno, ore 18.30
Galleria GulliArte – Corso Italia 201r, Savona
Off gallery by GulliArte
a cura di Antonella Gulli con la collaborazione di MeeTTTingpoint e dell’Associazione Paraxo
Mostra collettiva d’arte ceramica contemporanea
Dal 22/06 al 29/09
Inaugurazione sabato 22 giugno, ore 17.30
Spazi espositivi comunali – Terzorio (IM)
Collezione degli stili di Albisola
a cura di Enrica Noceto
Esposizione di riproduzioni in ceramica di stili antichi realizzate da otto fornaci storiche del territorio
Dal 07/09 al 29/09
Galleria GulliArte – Corso Italia 201r, Savona
Storia e Stili della tradizone Ceramica Albisolese
a cura di Enrica Noceto
Conferenza sul tema con i relatori: Federico Marzinot, Enrica Noceto, Anna Pisani e Renato Giusto
Esposizone temporanea di una collezione privata con ceramiche del Settecento e dell’Ottocento
Domenica 22 settembre, ore 18.00
Galleria GulliArte – Corso Italia 201r, Savona