EXTRA MURUM

Esposizione d’arte contemporanea tra le mura

arte ceramica contemporanea

Si presenta come un circuito artistico e turistico, il cui filo conduttore è dato all’argilla, materia prima della ceramica, quello che prenderà vita in cinque città murate del Veneto dal 2 al 24 settembre 2017.
Extra Murum, fuori dal muro, è il nome della collettiva d’arte contemporanea che riunisce opere recenti e inedite di dieci artisti provenienti da tutta Italia che saranno ospitate nelle città di: Asolo, Bassano del Grappa, Castelfranco Veneto, Cittadella e Marostica.

Il titolo dell’esposizione suggerisce una chiave di lettura sulle problematicità del mondo contemporaneo, in particolare nel vedere il muro come punto di transizione, un varco che consente il passaggio di genti, idee, punti di vista e quindi un’evoluzione ed un confronto con ciò che è diverso.

La collettiva “diffusa” è anche itinerante, in quanto ha già avuto un’anteprima nei mesi di aprile e maggio all’interno di Villa Caldogno, elegante residenza palladiana; a metà giugno inoltre, una selezione delle opere, ha preso la via per la Toscana, con un’esposizione alla XXV edizione della Festa della Ceramica.

I curatori Marco Maria Polloniato e Fabiola Scremin hanno individuato dieci artisti i cui percorsi di ricerca indagano la materia argilla e le sue molteplici possibilità espressive. Dalla terracotta alla terraglia, dalla porcellana al gres, dalle tecniche antiche come il lustro alla fotoserigrafia, ogni autore ha sperimentato e costruito un’identità specifica in grado di confrontarsi sui piani comunicativi della scultura e della decorazione. Ecco quindi opere recenti e installazioni di: Fabio Amoroso, BAUM, Isabella Breda, Elisa Confortini, Sara Dario, Giorgio Di Palma, Ana Cecilia Hillar, Maurizio Mastromatteo, Simone Negri e Marta Palmieri. Artisti relativamente giovani, ma già conosciuti e pluripremiati a livello internazionale con riconoscimenti ed esposizioni in Italia ed all’estero.

simone negri
ceramica artistica contemporanea

Nella tappa settembrina i luoghi espositivi individuati, ossia la Sala della Ragione di Asolo, il Corpo di Guardia del Castello degli Ezzelini di Bassano del Grappa, la Torre Civica di Castelfranco Veneto, la Torre di Malta di Cittadella e il Castello Inferiore di Marostica, saranno il contesto ideale per le opere inedite che gli artisti hanno realizzato sul tema Extra Murum: agli stessi infatti è stato chiesto di realizzare un’opera o installazione site specific.

Il catalogo della mostra, in italiano e inglese, presenta due volumi rispettivamente con l’introduzione di Chiara Casarin, direttore dei Musei Civici di Bassano del Grappa, e di Claudia Casali, direttore del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. All’interno è presente un ricco corredo fotografico, grazie agli scatti realizzati da Alessandro Molinari, con biografie e i testi critici di presentazione dei lavori inediti.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 24 settembre; per maggiori informazioni: www.lampicreativi.it

lampi creativi

Dieci artisti, cinque sedi: luoghi e orari

Fabio Amoroso e Marta Palmieri
Sala della Ragione, Museo civico, Asolo (TV)
Orario: sabato e domenica 9.30 − 12.30 e 15.00 − 18.00

Ana Cecilia Hillar e Simone Negri
Corpo di guardia del Castello degli Ezzelini, Bassano del Grappa (VI)
Orario: da giovedì a domenica 15.00 − 19.00

Elisa Confortini e Giorgio Di Palma
Torre civica, Castelfranco Veneto (TV)
Orario: sabato e domenica 10.00 − 13.00 e 15.00 − 19.00

Sara Dario e Maurizio Mastromatteo
Torre di Malta, Cittadella (PD)
Orario: da lunedì a domenica 9.00 − 19.00

Baum e Isabella Breda
Castello inferiore, Marostica (VI)
Orario: da martedì a venerdì 10.00 − 12.00 e 16.00 − 18.00, sabato e domenica 10.00 − 12.00 e 16.00 − 19.00

La collettiva Extra Murum è un progetto realizzato dal gruppo di lavoro Lampi Creativi

Fabiola Scremin: ideazione e organizzazione
Marco Maria Polloniato: coordinamento e contributi scientifici
AlePOP | AgitKOM: grafica e contributi creativi
Claudia Pelliccione: promozione e traduzioni

In collaborazione con Associazione Nove Terra di Ceramica

Con il patrocinio dei comuni di Asolo, Bassano del Grappa, Castelfranco Veneto, Cittadella, Marostica e Nove e dell’AICC, Associazione Italiana Città della Ceramica.

Skip to content