PLASTIK #1

Galerie Monica Ruppert dedica una mostra alla scultura, con opere di Luba Bakicová, Simone Negri e Attilio Tono

simone negri

Galerie Monica Ruppert in concomitanza col programma della Frankfurt Art Experience, evento che coinvolge le principali gallerie d’arte della città di Francoforte, propone una mostra sulla scultura contemporanea, con gli artisti italiani Simone Negri e Attilio Tono e l’artista slovacca Luba Bakicová.

Gli scultori coinvolti in PLASTIK #1 realizzano opere con medium che per lungo tempo hanno avuto una minor rilevanza nel mondo dell’arte: il vetro, la ceramica, il gesso; in passato questi materiali erano utilizzati nella preparazione di bozzetti o per realizzare oggetti decorativi e funzionali. Nel corso della storia, con l’evoluzione dei linguaggi estetici, l’arte scultorea è mutata; l’utilizzo di medium differenti da quelli impiegati principalmente nella tradizione, pietra e bronzo, hanno permesso la nascita di nuove soluzioni espressive.

contemporary sculpture
galerie monica ruppert
contemporary ceramic
mostra arte ceramica
ceramic exhibition
galerie monica ruppert

Galerie Monica Ruppert, con questo primo progetto espositivo dedicato alle arti plastiche, mette in evidenza le potenzialità significanti che i materiali possono offrire, l’aspetto processuale e l’accoppiamento di sostanze e materie differenti sono i principali criteri che hanno portato alla scelta delle sculture di questi artisti.

Simone Negri realizza opere che possono considerarsi ibride, nelle sue ceramiche convivono la scultura e la pittura. Le bianche forme, pure e astratte, sono pensate e realizzate per accogliere un processo di sedimentazione, in cui le singole particelle di pigmento si depositano in forma di polvere per periodi prolungati, generando così nel tempo texture grumose e residui di colore che colano lungo le superfici.

Luba Bakicovás lavora per contrasti: il cemento si relaziona al vetro, materiale completamente diverso. La durezza e la solidità  si contrappone alla fragilità e alla trasparenza. Tutto genera risultati inediti, in cui la morbida pasta vitrea si deposita su salde strutture cementizie.

Attilio Tono ha sempre mostrato interesse alle mutazioni dei materiali organici perché sono in continua maturazione, le caratteristiche  d’invecchiamento e mutamento abitano le superfici delle sue sculture in gesso: assorbono il vino e l’olio d’oliva che l’artista versa su di loro,  lasciate al tempo ed esposte a un ambiente mutevole, le sue sculture sono in balia dell’imprevedibilità.

PLASTIK #1
Mostra collettiva con opere di Luba Bakicová, Simone Negri e Attilio Tono

Periodo: dal 10 settembre al 28 ottobre 2022
Orari: giovedì e venerdì 15.00 – 19.00 | sabato 12.00 – 15.00
Altre aperture tramite appuntamento

Galerie Monica Ruppert
Bleichstraße 48 | Francoforte sul Meno – Germania
info@galeriemonicaruppert.de
www.galeriemonicaruppert.de

Skip to content