ARTE CERAMICA OGGI IN ITALIA

Dal 30 novembre 2013 al 6 gennaio 2014
Villa Necchi Campiglio – Milano

Un’importante rassegna Arte Ceramica oggi in Italia, a cura del noto gallerista Jean Blanchaert con la collaborazione di Viola Emaldi e il coordinamento di Irina Eschenazi Focsaneanu, con prestigiosi manufatti firmati dai più famosi maestri ceramisti, designer e artisti italiani, si pone l’obiettivo di raccontare l’eccellenza che caratterizza oggi l’arte ceramica in Italia.
Fino a lunedì 6 gennaio 2014 negli spazi di Villa Necchi saranno esposte un centinaio di opere caratterizzate da stili, tecniche ed ispirazioni culturali differenti, tutte prodotte con eccezionale maestria e sensibilità artistica senza pari: da Antonia Campi ad Alessandro Mendini, da Bertozzi e Casoni a Franz Staehler e ancora Antonella Cimatti, Simone Negri, Rita Miranda, Bottega Gatti, Ugo La Pietra, Martha Pachon Rodriguez, Giacomo Alessi e tanti altri. Le opere in mostra saranno in vendita e, grazie alla generosità degli artisti, parte del ricavato verrà devoluto al FAI.

Villa Necchi
vaso contemporaneo

Nei primi due giorni di mostra sarà inoltre organizzato un ricco calendario di dimostrazioni dal vero di lavorazione manuale, foggiatura al tornio e di decorazione su ceramica. Si alterneranno inoltre interessanti conferenze e “confronti a due” sul tema dell’arte ceramica per raccontarne l’evoluzione e le diverse interpretazioni contemporanee.

Programma

Sabato 30 novembre:
ore 11.30 – Lucia Arbace, Soprintendente ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo, racconterà la storia e l’evoluzione della ceramica in Italia attraverso i secoli, dalla preistoria a oggi.
ore 15.00 – L’artista ceramista albisolese Paolo Anselmo a confronto con l’artista faentino Roberto Renzi.

Domenica 1 dicembre:
ore 11.30 – Il Senatore Stefano Collina, Presidente AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica a confronto con l’artista e designer Ugo La Pietra.
ore 15.00 – Anty Pansera, Storica dell’Arte e Presidente dell’ISIA – Istituto Superiore Industrie Artistiche a confronto con Claudia Casali, Direttrice Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

Skip to content